Finalità

Il Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate venne fondato con lo scopo primario di costituire la Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate e l’obiettivo di conferire nuova vitalità culturale al territorio dotando la città di Gallarate di un Museo capace di confrontarsi ed aprirsi alla città.

Nel 1966, in concomitanza con l’VIII edizione del Premio Gallarate, venne inaugurata la Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate con il patrimonio artistico che il Premio stesso acquistò nelle sue edizioni precedenti.

Dalla sua nascita il Premio Gallarate ha rivolto l’attenzione non solo alla pittura ma alla scultura, al design, al disegno ed all’incisione, alla computer art, alla fotografia con un ottica verso l’indagine delle espressioni artistiche contemporanee più significative.

Il Premio Gallarate è divenuto nel corso degli anni un momento caratterizzante la cultura cittadina in rapporto a quella internazionale e ha recato lustro e vanto alla città di Gallarate affermandosi come punto di incontro e di dibattito per ogni discussione sullo stato dell’Arte Moderna in Italia.

Obiettivi

La collezione permanente del MAGA (fino al 2009 GAM) è nata attraverso il Premio Gallarate che ne ha permesso la fondazione e la puntuale acquisizione di opere, oggi patrimonio inalienabile del museo stesso. Le edizioni del Premio Gallarate costituiscono dunque per il museo uno delle occasioni più importanti per aggiornare la propria collezione e per rafforzare la mission di museo dedicato alla contemporaneità.

Nello Statuto del Premio Gallarate, all’art.3, si evince infatti che tra gli obiettivi del Premio stesso c’è l’arricchimento e l’aggiornamento continuo della Civica Galleria d’Arte Moderna di Gallarate attraverso la donazione di tutte le opere acquisite mediante premio, acquisto o dono nelle varie edizioni del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate, con il patrimonio formato dalle sovvenzioni e finanziamenti ottenuti in ciascuna edizione.

Le attività promosse dal Premio Gallarate sono continue occasioni di approfondimento, di rilettura dell’arte contemporanea, intesa non come un semplice piacere visivo o un intrattenimento bensì come territorio di confronto e discussione sui temi più significativi che accompagnano la nostra vita quotidiana, sociale, relazionale.

Segreteria Organizzativa c/o Museo MA*GA — via E. De Magri 1 Gallarate VA — Tel. 327 1412082 — info@premiogallarate.it